La visita comportamentale viene programmata su appuntamento contattando il dott. Raimondo Colangeli al cellulare 3476315513 o per email : raimondo.colangeli@libero.it
Al contatto telefonico si definirà il motivo di visita e potrebbero essere richieste degli accertamenti chimico-clinici che saranno effettuate dal Medico Veterinario curante che riferisce il caso.
La prima visita dura circa 90 minuti nel cane e 60 minuti nel gatto, in quanto si osserverà l’animale e attraverso un colloquio con i proprietari si potranno raccogliere le informazioni su tutti i comportamenti dell’animale. La raccolta anamnestica permetterà di raggiungere una diagnosi, esprimere una prognosi e formulare un intervento terapeutico, illustrando ai proprietari le tecniche da mettere in atto e provandole con loro.
La terapia che si metterà in atto potrà essere solo comportamentale oppure supportata da un aiuto farmacologico e/o feromonale; ciò dipenderà se sarà stato diagnosticato uno stato psicopatologico (es. stato fobico, ansioso, depressivo, ecc.). Per terapia comportamentale si intende come modificare la comunicazione con il proprio animale e apprendere le tecniche di modificazione cognitivo-comportamentale.
I controlli su appuntamento sono generalmente ogni 3-4 settimane e della durata di 30/45 minuti ed il numero dei controlli varierà a seconda della gravità del caso; saranno inoltre organizzati dei controlli telefonici, generalmente settimanali, attraverso i quali il proprietario avrà la possibilità di mettere al corrente il terapeuta dei miglioramenti o di richiedere aiuti o delucidazioni.